Logo GMG

Logo GMG 2023

Il segno dominante del logo è la Croce “attraversata – spiegano gli organizzatori – da una strada dove sorge lo Spirito Santo”. Ed è “un invito rivolto ai giovani a non rimanere fermi ma a chiedere loro di essere i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno”. Oltre al rosso e al verde, una linea sinuosa gialla completa il trittico cromatico che evoca la bandiera portoghese. Nel logo, precisa una nota ufficiale, il profilo della Vergine “esprime la giovinezza dei suoi anni, caratteristica di chi non è ancora madre, ma che porta la luce del mondo dentro di sé”. E il “movimento” di Maria verso la cugina Elisabetta, secondo la frase tratta dal Vangelo di Luca, “sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare la loro 'forza interiore, i loro sogni, l’entusiasmo, la speranza e la gratitudine'”. Un invito - soggiunge l’autrice, che lavora in un’agenzia di comunicazione portoghese - “a fare in modo che qualcosa accada, a costruire il mondo e non abbandonarlo nelle mani degli altri”. Infine, la stilizzazione della corona del Rosario intende invece celebrare “la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione a Nostra Signora di Fatima”.

Alessandro De Carolis - Vatican News (Città del Vaticano)

Logo Diocesano preGMG 2023

Questo logo ci aiuterà in preparazione alla GMG a Lisbona 2023 indetta da Papa Francesco. Un logo che ci accompagnerà a livello diocesano attraverso iniziative, percorsi ed incontri, che ci aiuterà a comprendere meglio cosa ci aspetta ma soprattutto a capire come iniziare a questo grande percorso e viaggio chiamato Giornata Mondiale della Gioventù insieme a tutta quanta la nostra Diocesi di Livorno.